Casting. Looking for Davide

Sto lavorando al mio nuovo film che girerò la prossima estate, ha già un titolo, Il Rumore del Sole, l’attrice protagonista, Ariane Ascaride, e una città nella quale si è sviluppata l’idea, Trieste.

A Trieste ci sono tornato sei volte in otto anni, con Giuditta, e con il tempo abbiamo trovato un’affinità tra la città e i personaggi del film che stavamo scrivendo, anche loro come questa splendida città si lasciano scoprire lentamente, e conservano un segreto e un passato che con il tempo lottano per manifestarsi.

Una donna e un ragazzo, legati da un avvenimento che sconvolge le loro vite, in una Trieste che si mostra oltre la superficie, attraverso gli immensi crateri delle cave appena sopra la città, che scoprono le rocce nascoste che emergono come ossa fratturate, e il suo cielo blu, che si confonde con la profondità del mare solcato dai remi dei canottieri.

Una città capace di farti innamorare fin dal primo sguardo, non solo per la sua bellezza, piuttosto perché ti rivela un piccolo segreto ad ogni passo, in modo imprevedibile: una città stratificata – mare, città, monumenti, collina, montagna, cielo – se penso alla sua storia, agli abitanti, alle lingue che parlano.

La protagonista sarà Ariane Ascaride e lavorerà con un ragazzo tra i 20 e i 25 anni, Davide nel film, il ventenne triestino, forte, aspro, dall’aria autentica e spontanea, sarà un attore non professionista che ho deciso di individuare nei luoghi frequentati da giovani a Trieste: in Università, nei circoli di canottaggio, nelle associazioni sportive, oltre che nei paesi delle campagne friulane e venete.

Non serve che sia un attore, la cosa importante è che abbia nello sguardo quell’asprezza e quella voracità cantate da Saba nella poesia più famosa dedicata alla sua città, che abbia un’aria autentica, spontanea e la voglia di misurarsi con un film che richiederà tempo, energia e sacrificio.

Conto di trovarlo entro la fine di settembre.

Mirko Locatelli

 

L’annuncio di Casting diffuso da Strani Film

La casa di produzione Strani Film, in collaborazione con Rai Cinema, sta sviluppando il nuovo film di Mirko Locatelli, “Il Rumore del Sole”, ambientato a Trieste e girato nel 2017.
Il regista è alla ricerca del protagonista maschile, un ragazzo tra i 20 e i 25 anni residente in Friuli Venezia Giulia, Veneto o Trentino (nel film dovrà praticare il canottaggio e saper parlare in triestino); non è necessario che sia un attore, la cosa importante è che abbia un’aria autentica, spontanea e la voglia di misurarsi con un film che richiederà impegno per la preparazione del personaggio.
In seguito ad una prima selezione delle candidature ricevute via e-mail, il regista convocherà i prescelti per un casting durante l’estate, e inizierà con loro una serie di incontri in forma di laboratorio, mirati alla definizione del protagonista maschile. Per candidarsi basta inviare due foto e due righe su di sé a casting@stranifilm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *