Cinema e sociale a 45 anni da La classe operaia va in paradiso di Elio Petri

Segnaliamo la nostra partecipazione a “Le giornate del Premio Adelio Ferrero”.

Dal 20 al 22 ottobre si terranno ad AlessandriaLe giornate del Premio Adelio Ferrero”, dedicate al cinema e alla critica. La manifestazione quest’anno prenderà avvio giovedì 20 ottobre con un convegno dedicato a “cinema e sociale a 45 anni da La classe operaia va in paradiso di Elio Petri”.

Al convegno prenderanno parte Mirko Locatelli, Mimmo Calopresti e Ignazio Senatore, per discutere sull’importanza del cinema e degli audiovisivi quali strumenti di documentazione e cambiamento nella realtà sociale italiana. Si traccerà una storia del rapporto tra il cinema e il sociale visionando e commentando materiali di repertorio e sequenze inedite.

Il convegno avrà luogo a partire dalle ore 19,00 presso i locali dell’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De André, ad Alessandria.

“Le giornate del Premio Adelio Ferrero” continueranno il 21 ottobre, a partire dalle ore 18, presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria in Viale della Repubblica, con una maratona di lavori cinematografici di Calopresti, De Serio e Locatelli. I registi saranno presenti per discutere con il pubblico delle loro esperienze artistiche e per presentare i loro progetti futuri. Ignazio Senatore sarà affiancato dai critici del Circolo del Cinema Adelio Ferrero per condurre la serata.

Giovedì 20 ottobre
19:00 Convegno: “cinema e sociale a 45 anni da La classe operaia va in paradiso di Elio Petri”
Intervengono: Calopresti, Locatelli e Senatore

Venerdì 21 ottobre
18:00 Proiezione I CORPI ESTRANEI di Mirko Locatelli
Il regista sarà presente in sala

Maggiori info su: http://circoloferrero.blogspot.it/p/premio-ferrero.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *