About us

Officina Film è la casa di produzione cinematografica indipendente della sceneggiatrice Giuditta Tarantelli e del regista Mirko Locatelli.

Questo sito è il nostro diario di viaggio, il blog con il quale vogliamo condividere novità sui nostri film, suggestioni, progetti in sviluppo, organizzazione di laboratori e spunti di riflessione.

Milano, maggio 2002. Mirko Locatelli e Giuditta Tarantelli danno vita a Officina Film, casa di produzione indipendente che già nel nome palesa l'intenzione di essere laboratorio, opificio, luogo di creazione dove contaminarsi e intrecciare idee e esperienze.

Dal 2002 produce film a tematica sociale, con particolare attenzione a disabilità, adolescenza, disagio giovanile, che circolano nei circuiti di festival cinematografici nazionali ottenendo diversi riconoscimenti.

Nel 2008 viene prodotto il primo lungometraggio, diretto da Mirko Locatelli, che approderà in concorso nella sezione Orizzonti alla 65 Mostra del Cinema di Venezia: Il primo giorno d'inverno dopo il debutto in laguna verrà selezionato a numerosi Festival internazionali e uscirà nelle sale, distribuito autonomamente, il 27 marzo 2009.

Da questa esperienza in Officina Film si decide di affiancare all'attività di produzione anche quella di distribuzione indipendente, per le sale e l'homevideo, con l'intento di dare voce e spazio alle piccole produzioni escluse dai circuiti mainstream.

Nel 2011 l'Officina cambia sede e apre uno spazio atto a diventare luogo vero, non solo simbolico, di scambio e di crescita, un atelier creativo dove formarsi e costruire nuove collaborazioni.

Nel 2013 Officina Film è produzione associata del film I corpi estranei, prodotto da Strani Film, diretto da Mirko Locatelli.

Dal 2016 la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli e il regista Mirko Locatelli, entrambi impegnati con Strani Film nella produzione e distribuzione (I Cormorani nel 2017 e Isabelle nel 2018), trasformano il sito di Officina Film in un diario di viaggio, un blog per i progetti in sviluppo, l'organizzazione di laboratori e la condivisione di spunti di riflessione.

Continua a seguirci!