Officina Film

diario di viaggio nel cinema di Mirko Locatelli e Giuditta Tarantelli

About us

Officina Film è la casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata dalla sceneggiatrice Giuditta Tarantelli e del regista Mirko Locatelli.
Già nel nome palesa l’intenzione di essere laboratorio, opificio, luogo di creazione dove contaminarsi e intrecciare idee e esperienze.

Nel 2008 Officina Film produce il primo lungometraggio, diretto da Mirko Locatelli, che approderà in concorso nella sezione Orizzonti alla 65 Mostra del Cinema di Venezia: Il primo giorno d’inverno.

Nel 2013 Officina Film è produzione associata del film I corpi estranei, diretto da Mirko Locatelli e nel 2016 entra in collaborazione nella produzione del documentario I Cormorani, il fortunato esordio di Fabio Bobbio, per il quale Locatelli e Tarantelli curano personalmente la produzione esecutiva, l’organizzazione e i rapporti con i Festival.

Nel 2023 Officina Film decide di affiancare all’attività di produzione anche quella di distribuzione indipendente, con l’intento di dare voce e spazio a progetti coraggiosi, linguaggi innovativi, film di ricerca e sperimentazione.