La memoria del mondo a Registi fuori dagli scheRmi a Bari

news

[Tratto da UZAK]

E’ tempo di riprendere con “Registi fuori dagli scheRmi”, l’indagine sul cinema contemporaneo più luminoso, visionario, squillante. Giovedì 16 febbraio, alle ore 20,30, questa volta all’AncheCinema di Bari, ci sarà Mirko Locatelli con il suo magnifico ultimo film, “La memoria del mondo” passato al Torino Film Festival. L’occasione è buona per inaugurare il rapporto di RFDS con il DAMS dell’Università di Bari ai cui studenti sarà offerto di volta in volta un approfondimento sui vari registi.
A dialogare con Locatelli ci sarà il direttore artistico Luigi Abiusi.

La memoria del mondo è il film più ambizioso di Locatelli: ennesima, inesausta prova di un autore che pratica un cinema sempre in divenire, tra esposizione delle psicologie ed emergere del mondo intorno; un autore per giunta tanto amato da maestri come Bernardo Bertolucci.
Storia di una scomparsa, la scomparsa di una donna e della ricerca che ne fanno suo marito, un artista famoso, e il suo biografo, “La memoria del mondo” diviene diario intimo, fuga dalla solitudine, “paesaggio nella nebbia”: dialoga con il cinema di Antonioni; interroga le ricordanze, i fantasmi, le rovine delle cose; le mette in relazione con l’opera, con il cinema. E’ un film raro: contemplazione acquatica e piacere dell’occhio pronto a perdersi negli scorci invernali.

16 Febbraio 2023 – 20:30
AncheCinema / Bari
Registi fuori dagli scheRmi
Proiezione con la presenza degli autori Locatelli e Tarantelli